Lesioni dei tendini

Molto frequenti ed invalidanti. Per i tendini flessori (palmo,dita e mano) i risultati peggiori sono quelli che si verificano al pollice e sulle dita al di sotto della plica del polpastrello fino a metà palmo(zona II o terra di nessuno). Sempre da operare in urgenza o nelle 24/36 ore al massimo, oltre i risultati sono peggiori.
L’intervento deve essere eseguito da specialista o chirurgo competente in questa chirurgia, perciò è preferibile che ciò avvenga in reparto di Chirurgia della Mano.
Esistono molte tecniche che prevedono differenti protocolli di riabilitazione,sempre indispensabile. Il paziente deve essere controllato direttamente dal chirurgo o dal team predisposto.

La tutorizzazione è necessaria per il postoperatorio.
Attualmente nelle lesioni da ferite non infette e lineari si possono usare nuovi mezzi che favoriscono lo scorrimento del tendine. Questo reparto è nel gruppo italiano di attuazione e verifica di tali metodiche.
Per i tendini estensori, dorso della mano, i risultati più difficili sono l’associazione a traumi da schiacciamento, lesioni da seghe circolari e vaste esposizioni cutanee associate a fratture, specie se articolari.
Risultati migliori si ottengono quando si attua – come nel reparto – il criterio di riparazione di tutte le strutture coinvolte in un solo tempo operatorio.
Anestesia quasi sempre periferica ascellare (o generale nei bambini o casi selezionati), dimissione controllata il giorno dopo ed affidata alla riabilitazione. Complicanze : infezione, rottura secondaria del tendine, rigidità e aderenze.

In quest’ultimo caso è previsto un intervento di tenolisi, da eseguire , a giudizio del chirurgo, di solito dopo il II mese; la tenolisi è una procedura standard difficile, specialistica e frequente nelle lesioni di tutti i tendini specialmente dei flessori.

Esempi di lesioni tendinee:

Lesione dei tendini estensori del III e IV dito al polso

Lesione del tendine estensore del III dito all’inserzione (mallet-finger)

Lesione dei flessori in zona 2

trattata in urgenza con pull-out

indietro